Social card: come funziona e come approfittare dei benefici
La Social Card Dedicata a Te è una carta che, per iniziativa del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 146 del 24 Giugno 2024, desidera andare in aiuto a quelle famiglie che versano in gravi difficoltà economiche.
Tale carta, infatti, può essere usata come una comune carta di credito, ma, a differenza di questa, l'addebito dei pagamenti viene fatto allo Stato e non al legittimo intestatario.
Ma chi sono, dunque, i beneficiari di questo sussidio? E come funziona la carta? Di seguito, qualche utile chiarimento.
Social Card: chi sono i beneficiari e quali sono le modalità per richiederla
Quest'anno, la Social Card si rivolge a una platea di circa 1.330.000 nuclei familiari, composti da almeno tre componenti, residenti sul territorio italiano, tutti regolarmente iscritti all'Anagrafe della Popolazione Residente e in possesso di un reddito ISEE inferiore a 15.000,00 euro.
La priorità per l'assegnazione di questa importante misura di sostegno è sempre data ai nuclei caratterizzati da un indicatore ISEE più basso, individuati sulla base di specifiche graduatorie, e a quelli che hanno almeno un componente nato entro il 31 Dicembre 2010 o entro il 31 Dicembre 2006.
Sono invece esclusi da questo tipo di sussidio quei cittadini che beneficiano, per il loro sostentamento, di altre misure pubbliche di sostegno sociale e quelli che non possiedono una certificazione ISEE ordinaria valida alla data del 24 Giugno 2024.
Per poter ottenere la Carta Acquisti, è necessario ricevere dal Comune di residenza una specifica comunicazione in cui si informa il beneficiario dell'avvenuto abbinamento fra il suo codice fiscale e il codice identificativo della carta che gli viene assegnata.
Una volta ricevuto tale documento, il beneficiario della Social Card, o, su delega, un suo familiare, può presentarlo presso un qualsiasi ufficio postale, indipendentemente dal Comune di residenza. L'elenco degli Uffici Postali aderenti all'iniziativa è disponibile sull'app e sul sito di Poste Italiane, all'indirizzo www.poste.it.
È compito di ogni singolo Comune, inoltre, pubblicare sul proprio sito, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, l'elenco completo dei beneficiari della Social Card Dedicata a te, residenti sul proprio territorio, premurandosi di oscurare parzialmente i riferimenti più sensibili.
Che cosa si può acquistare con la Social Card
La Legge di Bilancio 2024 ha stanziato un importo di 500,00 Euro per ogni famiglia che richiede la Social Card, una misura di sostegno rafforzata rispetto a quelle previste negli anni precedenti.
Con tale importante sussidio, è possibile acquistare beni di prima necessità come generi alimentari, carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico locale. La carta può anche essere utilizzata per pagare le spese mediche, mentre invece non è possibile usarla per saldare le bollette per la fornitura di luce, acqua e gas e per comprare alcolici e farmaci.
Molti punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata, la cui lista può essere liberamente consultata online, inoltre, destinano ai possessori della Social Card uno sconto del 15% sulla spesa.
Social Card: le tempistiche per utilizzarla
La Social Card Dedicata a Te è stata attivata il 9 Settembre 2024, giorno in cui è stato reso possibile richiederla e utilizzarla per i pagamenti.
Il saldo disponibile sulla carta può essere controllato in ogni momento attraverso gli sportelli ATM di Poste Italiane.
Il primo acquisto con la carta, infine, deve essere effettuato entro il 16 Dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio, mentre invece l'intero importo erogato deve essere totalmente utilizzato dal nucleo familiare intestatario del contributo entro il 28 Febbraio 2025.