Segreti e strategie per dimagrire: un viaggio verso il benessere
Perdere peso è il desiderio di molti, anche perché avere una linea snella non è solo auspicabile dal punto di vista estetico, ma anche per uno stato di benessere in generale.
Purtroppo non esiste una "ricetta" per dimagrire che valga universalmente per tutti: ognuno di noi possiede caratteristiche fisiche diverse, e di conseguenza ciò che può essere utile per uno non lo è per un altro.
Ciò che conta, per chiunque decida di intraprendere un percorso di dimagrimento (che preveda una dieta, un regime alimentare moderato nell'assunzione di carboidrati e zuccheri e l'introduzione di attività fisica durante la giornata) è che si abbia la necessaria motivazione.
Mangiare di meno
Sicuramente una delle regole principali per dimagrire è di assumere una minore quantità di cibo. Molte persone si rimpinzano di alimenti ricchi di grassi, e poi si lamentano di non riuscire a perdere peso. E' necessario limitare la quantità di cibo a pranzo e a cena, ma non solo. Nella maggior parte dei casi sono gli alimenti fuori orario a creare maggiori problemi di peso.
Proprio da questi bisognerebbe partire per ottenere un cambiamento nello stile alimentare, che preveda cibi più sani anche come spuntini (ad esempio a metà mattina mandorle e frutta secca al posto di patatine e snack).
Mangiare meglio
Un altro suggerimento per dimagrire e compiere un viaggio verso il benessere che sia completo e soddisfacente è di prestare maggiore attenzione alla qualità dei cibi.
Ciò non significa acquistare solo cibi costosi o necessariamente biologici, ma imparare a "leggere" le etichette degli alimenti per comprendere come sono stati ottenuti e se vi siano troppe sofisticazioni chimiche che ne alterino la genuinità.
Acquistare cibi semplici e freschi come la verdura e la frutta di stagione può rivelarsi una strategia utile per non alterare il metabolismo del corpo e mantenerlo più sano e vitale.
Praticare attività fisica
Può sembrare scontato, ma non lo è affatto. Introdurre un'attività fisica nella propria routine contribuisce a restare snelli e a mantenere il peso forma. Che si tratti di ballo, Pilates, zumba o altro l'importante è che piaccia e sia divertente. Pare infatti che praticare attività o discipline piacevoli renda più facile anche l'eventuale dimagrimento, associato ad una "remise in forme" più generale.
Insomma, andare in palestra per sudare con i pesi senza provare il benché minimo piacere può essere controproducente per chi desideri dimagrire in maniera efficace e duratura.
Bere tanta acqua
Uno dei consigli che valgono sempre e per tutti, sia d'estate che d'inverno è quello di bere acqua il più possibile (almeno due litri al giorno). Molte persone con problemi di peso potrebbero ottenere risultati miracolosi senza intaccare il regime alimentare, ma solo assumendo quotidianamente una maggiore quantità di acqua o liquidi (ad esempio tisane). Potrebbe essere utile ricorrere ad una delle app realizzate apposta per ricordare di bere ogni "tot" durante la giornata. Pare che siano efficaci!
Altro suggerimento da tenere in considerazione consiste nell'ascoltare il proprio corpo. Nella maggior parte dei casi è lui a suggerirci la strada migliore da percorrere. Se ad esempio ci rendiamo conto di sentirci gonfi dopo aver mangiato alcuni alimenti, forse sarebbe il caso di capire se siamo intolleranti a determinati alimenti.
Il gonfiore (soprattutto quello addominale) è sempre la spia di un problema che non va sottovalutato, anzi andrebbe indagato e approfondito.
Stare bene con il proprio corpo è importante per raggiungere il benessere completo, che coinvolga anche la mente, ma se questo non succede significa che bisogna introdurre un cambiamento. Tutto ciò però non deve spaventare, si può cominciare con un passo alla volta.