Le scatole personalizzate per promuovere il proprio brand
I mesi di chiusure e restrizioni hanno spinto molti italiani ad effettuare gran parte dei propri acquisti online. Persino un mercato prevalentemente di nicchia quale era la spesa a domicilio, ha assunto un'importanza rilevante. Nonostante le riaperture, molte persone hanno continuato a preferire la possibilità di effettuare i propri acquisti comodamente da casa, sia perché intimorite dalla situazione non ancora stabile, sia perché in molti casi ciò comporta un effettivo risparmio, sia di tempo che sul prezzo d'acquisto.
Questo cambio di abitudini non ha certamente giovato ai negozi fisici sprovvisti di vendita online, così come ha danneggiato chi, non potendo offrire prezzi troppo concorrenziali, puntava tutto sull'assistenza al cliente e sul servizio personalizzato.
Nonostante questa situazione sia stata estremamente vantaggiosa per molti colossi dell' e-commerce, anche piccole aziende hanno saputo sfruttare il cambiamento nelle abitudini dei cittadini a proprio vantaggio.
Sulla scia di multinazionali e catene di grande distribuzione, anche piccoli negozi e realtà di piccola o media entità hanno creato o potenziato i propri portali online.
Superando le prime difficoltà con le spedizioni avvenute ad inizio lockdown, sempre più negozi hanno abbracciato la possibilità di vendere online, minimizzando le perdite o addirittura incrementando il numero dei propri clienti. Chi ha avuto più spirito di adattamento è riuscito ad aprire nuovi canali di vendita molto efficaci, ottimizzando la situazione nell'ottica di un investimento per il futuro.
La finalità di continuare ad offrire i propri prodotti e servizi ai loro clienti ha spinto molti a mettere su dei veri e propri e-commerce basati sul proprio brand, con tanto di sovrastruttura dedicata a spedizione e imballaggio.
Nell'ottica della promozione del proprio marchio, l'utilizzo del proprio nome o del proprio design aziendale permette di far passare l'immagine di una realtà seria, organizzata e affidabile.
Utilizzare un elemento riconoscitivo che rappresenti l'azienda è agli occhi dell'acquirente un simbolo di sicurezza ed esperienza, oltre ad un ottimo modo per far indirettamente conoscere il proprio brand.
Imballaggi e scatole personalizzate che riportino informazioni sul negozio di provenienza sono un ottimo strumento per mostrare quella che è l'identità del marchio.
Oltre ad essere una soluzione completamente riciclabile, riutilizzabile (fattore che porta ulteriore pubblicità, qualora fosse utilizzata da un acquirente in qualche spedizione verso privati) ed ecologica, fattori che stanno molto a cuore ultimamente, le scatole di cartone con il brand sopra dimostrano che il venditore crede nel suo marchio. Un'azienda sicura di sé è molto più efficace nell'attrarre la fiducia dei clienti, che più volentieri saranno disposti ad acquistare nuovamente da lei e pubblicizzarla.