Cos’è la stampa digitale?
La stampa digitale è il processo di stampa di immagini digitali direttamente su una varietà di supporti. Non è necessaria una lastra di stampa, a differenza della stampa offset. I file digitali come PDF o file di desktop publishing possono essere inviati direttamente alla macchina da stampa digitale per stampare su carta, carta fotografica, tela, tessuto, sintetici, cartoncino e altri substrati.
Stampa digitale vs. stampa offset
La stampa digitale differisce dai tradizionali metodi di stampa analogici, come la stampa offset, perché le macchine per la stampa digitale non richiedono lastre di stampa. Invece di utilizzare lastre di metallo per trasferire un'immagine, le macchine da stampa digitali stampano l'immagine direttamente sul substrato del supporto. La tecnologia di stampa di produzione digitale si sta evolvendo rapidamente e la qualità della stampa digitale sta migliorando continuamente. Questi progressi offrono una qualità di stampa che imita l'offset. La stampa digitale offre ulteriori vantaggi, tra cui:
– stampa di dati variabili personalizzata
– stampa su richiesta
– tirature convenienti
– tempi rapidi
Tecnologia di stampa digitale
La maggior parte delle macchine da stampa digitali ha storicamente utilizzato la tecnologia basata sul toner e, poiché tale tecnologia si è evoluta rapidamente, la qualità di stampa ha rivaleggiato con quella delle macchine da stampa offset.
Negli ultimi anni, la tecnologia a getto d'inchiostro ha semplificato l'accessibilità alla stampa digitale, nonché le sfide in termini di costi, velocità e qualità che devono affrontare oggi i fornitori di stampa.
Vantaggi e svantaggi della stampa digitale
La tecnologia di stampa digitale eccelle nella produzione su richiesta e nelle tirature brevi in modo rapido ed economico. Essa è anche una piattaforma ideale per la personalizzazione. Se desideri modificare facilmente immagini e messaggi utilizzando la stampa di dati variabili, la stampa digitale è l'unica strada da percorrere. Con i progressi nella qualità e nella velocità di stampa, i precedenti svantaggi della stampa digitale stanno rapidamente scomparendo e le macchine per la stampa digitale stanno colmando il divario sulla stampa offset.
Inchiostri per la stampa digitale
Gli inchiostri per la stampa digitale includono toner e inchiostri ciano, magenta, giallo e nero, nonché inchiostri a gamma cromatica estesa come arancione, blu e verde, nonché inchiostri secchi speciali per effetti metallici, bianchi o trasparenti.
Tipi di supporti di stampa digitale
Le macchine da stampa digitale possono stampare su qualsiasi cosa, dal cartoncino spesso, la carta pesante e i cartoni pieghevoli al tessuto, la plastica e i substrati sintetici. La stampa su magliette è un'applicazione di stampa digitale molto popolare e alcune stampanti digitali possono stampare su altri tessuti oltre alle magliette, inclusi lino e poliestere.